CICLISMO E MOUNTAIN BIKE - Il telaio della bicicletta. Il tubo obliquo

Il tubo obliquo

Di tutto il telaio, il tubo obliquo rappresenta la sezione che subisce le più forti oscillazioni e lungo differenti vettori. 
E' anche il tubo di maggiore lunghezza di tutto il telaio. Ne consegue che abbia spessori proporzionati ai compiti che deve svolgere.

La forma

Come per il tubo orizzontale, anche il tubo obliquo non presenta più la consueta forma tonda. In questo modo si è potuto agire per conferire resistenza nei punti più sottoposti a stress.
Nella parte prossima al tubo di sterzo, la sezione tende ad aumentare per dare maggiore resistenza per contrastare le oscillazioni che vengono trasmesse dalla ruota alla forza e quindi, al telaio.

Se invece si aumenta il diametro del tubo obliquo in corrispondenza del movimento centrale si ottiene una maggiore robustezza verso le sollecitazioni date dalla pedalata.

Non solo la sezione, ma anche lo spessore dei tubi, in prossimità delle saldature con gli altri tubi, aumenta. Proprio per garantire una maggiore resistenza e conferire più solidità alla saldatura e rendere il telaio rigido.

I tubi con andamento conico (con sezione che aumenta via via che si scende in prossimità del movimento centrale), hanno lo scopo di conferire un maggiore momento torcente, ed una base d'appoggio maggiore, proprio in corrispondenza con il movimento centrale.

Nella foto in alto, un telaio di bdc. In questo caso il tubo obliquo presenta una particolare sezione, anche per favorire un miglior profilo aerodinamico al telaio. Nella foto in basso, il telaio è quello di una MTB. Il materiale di costruzione, carbonio in questo caso, permette la realizzazione di giunzioni tra i vari tubi, che nulla hanno a che vedere con le vecchie saldature.

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