Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

APPARATO SCHELETRICO - Cingolo pelvico

Il cingolo pelvico è molto importante, in quanto comprende una delle articolazioni più importanti del corpo umano: l'articolazione coxo-femorale, o articolazione dell'anca.

Il cingolo pelvico è anche chiamato bacino. Il bacino non è formato da un unico, ma da più ossa, le quali sono saldate tra di loro a formare una robusta struttura in grado di sopportare il peso del corpo.

Oltre alla funzione di sostegno, il cigolo pelvico svolge altre due importanti funzioni:

  • grazie all'articolazione dell'anca, forma la giunzione degli arti inferiori;
  • protegge gli organi interni relativi agli apparati urinario/escretore, riproduttivo e digerente (vescica urinaria, gli organi interni dell'apparato riproduttivo, parte dell'intestino crasso).

Ileo

L'ileo è l'osso più grande del bacino. E' facile identificarlo: basta fare pressione sui propri fianchi, subito sotto i muscoli addominali obliqui. In questo caso, si tasta il margine superiore dell'osso iliaco, la cresta iliaca.

Ciascuno dei due ileo che compongono il bacino, si unisce posteriormente con il sacro formando la giunzione sacroiliaca.

Bacino della donnaIschio

La porzione posteriore dell'ischio, chiamata tuberosità ischiatica, permette all'essere umano di sedersi. 
In prossimità della giunzione tra ileo e ischio, si trova la spina ischiatica, la quale si proietta nella cavità pelvica.

Pube

Il pube (osso pubico), si trova nella parte anteriore del cingolo pelvico. Le due ossa pubiche si uniscono a formare la sinfisi pubica. Posteriormente alla giunzione tra pube e ischio, vi è una larga apertura: il forame otturatorio nel quale passano i vasi sanguigni e i nervi che vanno in posizione anteriore, nella gamba.

 

L'acetaboloL'acetabolo è molto importante, perché è la cavità dell'osso del bacino, atta a ricevere la testa del femore, l'osso della coscia. Si forma così l'articolazione coxo-femorale (articolazione dell'anca o semplicemente anca) un'articolazione molto importante per l'essere umano, dotata di ampio grado di mobilità.

 

Il bacino: le differenze tra uomo e donnaLe pelvi del maschio della femmina non sono uguali, ma presentano delle importanti differenze:
  • Bacino dell'uomoNella donna l'osso iliaco è leggermente allargato rispetto all'osso iliaco del maschio. Proprio per questo, le donne hanno i fianchi più larghi, più in evidenza rispetto ai maschi;
  • Nella donna, la cavità pelvica è poco profonda, rispetto a quella del maschio, nel quale tende ad avere una forma ad imbuto;
  • Le ossa della donna sono più sottili e leggere;
  • Nella donna, l'arco pubico (l'angolo tra le sinfisi pubiche), è più largo che nell'uomo
Tweet
Share