Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

APPARATO SCHELETRICO - L'articolazione del ginocchio. Cartilagine e legamenti PDF  | Print |  E-mail

La cartilagine articolare

L'articolazione del ginocchio presenta due diversi tipi di cartilagine articolare:

  • entrambe le estremità della tibia e del femore (il piatto tibiale e i condili del femore) sono ricoperti da uno strato protettivo di cartilagine articolare, la quale ha la funzione di favorire lo scorrimento delle superfici articolari;
  • tra il piatto tibiale e i condili del femore sono interposti due strutture di cartilagine, i menischi.
    Il menisco mediale si interpone tra il condilo femorale mediale e la parte mediale del piatto tibiale. Il menisco laterale si interpone tra il condilo femorale laterale e la parte laterale del piatto tibiale.

I menischi svolgono ruoli molto importanti per la salute e la funzionalità dell'articolazione.

  • Fungono da ammortizzatori, assorbendo e distribuendo le forze gravanti sull'articolazione;
  • Uniscono la superficie piatta del piatto tibiale, alla superficie rotonda dei condili del femore.

I menischi vengono lubrificati del liquido sinoviale contenuto nella capsula articolare dell'articolazione del ginocchio.
Il liquido sinoviale è prodotto dalla membrana sinoviale, oltre al compito di lubrificare le superfici articolari, ha anche il compito di nutrire la cartilagine articolare.

La cartilagine articolare è un sottile strato di tessuto connettivo situato sille superfici articolari delle ossa lunghe.

I legamenti del ginocchio

L'articolazione del ginocchio è mantenuta stabile da quattro robusti legamenti i quali controllano e guidano i movimenti di tibia e femore. Quattro legamenti che lavorano insieme formando una squadra.

Due di questi quattro legamenti si trovano al di fuori della capsula articolare, il legamento collaterale laterale e il legamento collaterale mediale. Provvedono a mantenere stabile medialmente e lateralmente l'articolazione del ginocchio.

Gli altri due legamenti sono il legamento crociato anteriore e il legamento crociato posteriore. Il termine "crociato" è dovuto al fatto che i due legamenti si incrociano tra di loro nella cavità articolare.
Ciascuno dei due legamenti crociati ha una propria funzione primaria:

  • Il legamento crociato anteriore impedisce che la tibia scivoli in avanti (rispetto al femore);
  • Il legamento crociato posteriore impedisce che la tibia si sposti verso l'interno (sempre rispetto al femore);

ed una funzione secondaria, uguale per entrambi i legamenti: limitare l'eccessiva rotazione dell'articolazione (piatto tibiale che ruota rispetto al femore) conferendo stabilità laterale e mediale all'intera articolazione.

Tweet
Share