Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

La superscarpa

Si sa che le performance sportive sono frutto anche della tecnologia e dei nuovi materiali applicati allo sport.

E performance nello sprint potrebbero migliorare notevolmente grazie ad una scarpa realizzata da un giovane designer francese, Luc Fusaro, studente del Royal College of Art di Londra.
Luc, ha sviluppato un prototipo di scarpa che non ha solo la caratteristica di essere leggerissima (solo 96 gr.) in quanto impiega materiali d’avanguardia (polvere di nylon),  ma grazie ad una particolare tecnica di scansione del piede, è in grado di calzare perfettamente il piede dell’atleta e di sfruttare al massimo le sue caratteristiche biomeccaniche, tanto da essere in grado di migliorare la performance atletica del 3,5%.

Che dite, Usain Bolt sarà ansioso di provarle?

Luc Fusaro

CORSA - Il tendine di Achille
Article Index
CORSA - Il tendine di Achille
Lesioni al tendine d'Achille
La salute del tendine d'Achille
All Pages

Anatomia del tendine di Achille

Il tendine di Achille è il tendine più grosso del corpo umano, ed è in grado di sopportare forze molto elevate. 
E' una banda fibrosa che connette le terminazioni dei muscoli flessori del piede (i muscoli del polpaccio, in particolare il soleo e il gastrocnemio), inserendosi sul calcagno. Quando questi muscoli si contraggono in accorciamento, esercitano trazione sul tendine d'Achille provocando la flessione, quindi ci permette di "salire in punta di piedi".

Il tendine d'Achille

Il tendine di Achille del runner

Nonostante sia una struttura molto robusta, è però anche molto vulnerabile: negli sportivi sia che siano professionisti o amatori, non è raro riscontrare diversi problemi a carico del tendine di Achille. Il disturbo più grave è senz'altro la sua rottura, ma anche infiammazioni (tendinite) possono causare molti fastidi e, in alcuni casi, possono portare anche a stop forzati dell'attività fisica.

Proprio per il fatto di essere una struttura che interessa intensamente gruppi muscolari tra i più importanti nell'azione della corsa (i flessori del piede), è una struttura che può causare molti problemi ai runner. In particolare esso può:

  • ingrossarsi;
  • infiammarsi;
  • degenerare.

Se non è direttamente il tendine di Achille ad accusare problemi, può farlo la guaina in cui scorre, infiammandosi. Oppure può anche essere la borsa a dare problemi.

Gli sport che mettono maggiormente sotto pressione il tendine di Achille sono: la corsa di fondo, la corsa veloce (gli sprint), i salti. Ed è proprio chi pratica atletica leggera e il podismo ad accusarne io disturbi in maniera maggiore, ma non solo, perché anche gli sport di squadra come il calcio si segnalano inconvenienti. Resta comunque il fatto che una cosa accomuna l'atletica leggera agli sport di squadra quali calcio, al basket, alla pallavolo: la corsa e i salti.

 



Tweet
Share