Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

I GRASSI - Particolarità della struttura fisica degli atleti di alcune discipline PDF  | Print |  E-mail

Gli atleti degli sport di potenza (ad esempio le discipline di lancio nell'atletica leggera), sono predisposti a diventare grassi, per via delle caratteristiche metaboliche che ha il loro organismo.

Hanno caratteristiche genetiche che gli permettono di avere quelle strutture fisiche imponenti adatte a performance di potenza: il loro organismo ha maggiormente sviluppate le strutture del metabolismo anaerobico piuttosto che quelle del metabolismo aerobico e di conseguenza, viene prevalentemente utilizzato il glicogeno a sfavore dei grassi come fonte di energia.

Questi atleti dovranno seguire regimi alimentari poveri di grassi e ricchi di sostanze nutritive che favoriscono il metabolismo dei grassi.

Gli atleti che praticano discipline di resistenza però non devono eccedere con i grassi nella loro dieta, per non rischiare di penalizzare la loro performance.

Tweet
Share