Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

IL CUORE - Dove va a finire il sangue? (2) La vasocostrizione e la vasodilatazione

 

Il cuore stesso non può scegliere dove indirizzare il sangue che pompa. Come è possibile allora convogliare più sangue verso alcuni distretti dell'organismo e, conseguentemente, meno sangue verso altri?

Da una parte, se ad un distretto arriva più sangue durante l'esercizio fisico rispetto a quando si sta a riposo, abbiamo visto che è dovuto all'aumento della frequenza cardiaca: il cuore batte più velocemente per pompare più sangue. Ma questo non basta.

Alla base di questo ci sono i meccanismi della vasocostrizione e della vasodilatazione.

Vasocostrizione

Meccanismo attraverso il quale la parete muscolare delle arterie (muscolo liscio o involontario) per ordine del sistema nervoso involontario a sua volta stimolato dai recettori che si occupano di registrare i numerosi stimoli interni ed esterni all'organismo, si contrae. La contrazione riduce il diametro interno (lume delle arterie), riducendo o impedendo il regolare flusso sanguigno.

Durante l'esercizio fisico la vasocostrizione si ha:

  • Nel cervello;
  • nei reni;
  • organi addominali;

dove comunque aumenta la quantità di sangue che ricevono rispetto alla condizione di riposo, quantità che però si riduce se paragonata al totale del sangue pompato dal cuore.

 

Vasodilatazione

Meccanismo opposto alla vasocostrizione. Nella vasodilatazione, la parete muscolare delle arterie di rilascia aumentandone il diametro interno lasciando quindi scorrere più sangue.

Durante l'esercizio si ha vasodilatazione:

  • nella muscolatura scheletrica;
  • nella pelle.
Tweet
Share