Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

Circuito dei Parchi 2013

Circuito dei Parchi

Sport100.it collabora con l'organizzazione della VII Edizione del Circuito dei Parchi (5° Trofeo Palazzetto delle Aste), Manifestazioni non competitive di Mountain Bike aperte a tutti

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

CICLISMO E MOUNTAIN BIKE - Il casco

Fono a non molti anni fa, il casco non veniva utilizzato nelle competizioni di ciclismo. Venivano realizzati dei "caschetti" che altro non erano dei dispositivi di protezione realizzati con delle strisce di pelle imbottite.

In caso di cadute, non erano in grado di fornire una efficace protezione per il capo.

Esempio di casco per ciclismo/mountain bikeOggi tutti utilizzano il casco in gara. Dilettanti e professionisti sono obbligati a indossarlo. Anche nelle competizioni amatoriali il casco è obbligatorio.

Mountain bike (cross country)

Nella mountain bike, è raro incontrare amatori (non stiamo parlando di chi utilizza la mountain bike saltuariamente, ma chi ne fa un uso metodico e frequente) che non indossano il casco. Oltre a rischiare di cadere facilmente a causa di radici, sassi, ecc., i percorsi di mountain bike possono presentare ostacoli anche molto pericolosi, dalle stesse pietre disseminate sul terreno, agli alberi lungo il sentiero che possono, con i loro rami, colpire il capo del biker. Proprio per questo il casco è un dispositivo fondamentale per la protezione del biker.

Ciclismo si strada

Nel ciclismo su strada, invece non è raro incontrare, sopratutto durante la stagione fredda, ciclisti che non indossano il casco. Non è che gli volgiamo portare male ma, se hanno freddo, possono comunque proteggere il capo indossando una bandana, un sottocasco, piuttosto che indossare solo il cappello di pile, senza utilizzare il casco.

Esempio di casco da downhill/freerideCiclismo su strada e mountain bike (cross country), utilizzano le stesso tipo di casco. In genere, alcuni biker installano la piccola visiera (fornita con il casco) sulla fronte, la quale può costituire una dispositivo utile per deviare verso l'alto eventuali rami degli alberi incrociati durante il percorso.

Mountain bike (Downhill e Freeride)

Nella mountain bike, le discipline di downhill e freeride utilizzano dei caschi integrali. Veri e propri caschi da motocross/enduro, utilizzando anche le mascherine per la protezione degli occhi. In queste discipline si raggiungono velocità elevate, e gli ostacoli lungo il percorso sono numerosi. E' necessario essere ben protetti, ed il casco integrale da fuoristrada garantisce un validissimo dispositivo di protezione.

Tweet
Share