Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

L'ALLENAMENTO - Lo stress e la Sindrome Generale di Adattamento (SGA)

Quando ci si definisce stressati, in genere si fa riferimento alla stanchezza che il nostro organismo ha accumulato per via di fatiche protratte nel tempo. Infatti abitualmente ci si riferisce ad un periodo di stress: "in questo periodo mi sento stressato", collegando la stanchezza fisica a eventi di natura esterna, in genere connessi all'attività lavorative e/o familiare.

Questo è giustissima. Però non sufficiente. Perché lo stress, non è solamente quello.

Nel paragrafo: l'allenamento.... uno stress, abbiamo visto che anche l'allenamento è uno stress, perché lo stress è la somma di tutti gli agenti stressanti che colpiscono l'organismo, agenti stressanti che in ogni momento "bombardano" l'organismo, il quale si deve difendere. Se il livello di stress non è elevato, l'organismo non solo lo riesce a tenere sotto controllo, ma riesce anche ad elevare le proprie difese verso di esso (ad esempio quando "si diventa più resistenti alle malattie"), se invece intensità e frequenza degli agenti stressanti sono elevati, l'organismo può anche soccombere (malattia).

I tipi di agenti stressanti possono essere di varia natura:

  • fisici (caldo, freddo, aria rarefatta, radiazioni);
  • chimici, farmacologici;
  • psichici (forti emozioni, spavento, rabbia);
  • batterici, virali;
  • altre tipologie di agenti stressanti.

E anche l'allenamento sportivo è un insieme di agenti stressanti, che grazie ai principi e ai criteri che definiscono l'allenamento sportivo applicati correttamente, diventa uno "stress buono", dal quale non solo non si soccombe (ci si ammala), ma si innescano i meccanismi che portano il nostro organismo a migliorarsi (miglioramento della performance).

Quello che porta al miglioramento della performance si definisce sindrome generale di adattamento.

SGA (Sindrome Generale di Adattamento)

L'organismo, se fosse racchiuso in un ambiente controllato, che mantenga le condizioni climatiche, batteriche, etc. ideali per la vita, avrebbe le sue funzioni sempre in equilibrio. Questo equilibrio è proprio l'omeostasi. Mantenere lo stato vegetativo.

Ma abbiamo visto che non è che così (sarebbe anche monotono). Basta solo muoversi, pensare, fare qualche cosa che subito aumenta la frequenza cardiaca, si attiva il metabolismo, aumenta la frequenza respiratoria, etc.

Il primo scienziato che, negli anni trenta, effettuò studi sullo stress, Hans Seyle, giunse alla conclusione che gli agenti stressanti tendono a destabilizzare l'omeostasi dell'organismo.

La sindrome generale di adattamento è la risposta di tipo aspecifico (comune a tutti gli agenti stressanti), che l'organismo attua appunto in condizioni di stress.

 

LA RISPOSTA AGLI AGENTI STRESSANTI (O STRESSOR)E' affidata al sistema nervoso autonomo, il quale controlla le funzioni vitali (ad esempio il battito cardiaco). Quando avvertiamo un pericolo, le ghiandole surrenali secernono due ormoni:
  • adrenalina;
  • noradrenalina.

le quali agiscono sui vari sistemi dell'organismo determinando:

  • l'aumento dei battiti del cuore;
  • l'aumento della pressione sanguigna;
  • il sangue viene dirottato verso ii muscoli a svantaggio dell'apparato digerente;
  • aumento del metabolismo ed incremento del consumo di ossigeno;
  • (dilatazione delle pupille per migliorare la visione notturna).

Le ghiandole surrenali, secernono anche i corticosteroidi (sopratutto il cortisolo), un ormone che determina l'aumento della glicemia (livello di glucosio nel sangue). Questo per mettere a disposizione una maggiore quantità di energia per i muscoli.

    Tweet
    Share