Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

IL CUORE - La circolazione sanguigna (1)

Le funzioni dell'apparato cardio circolatorio

Il sangue, e quindi con esso i nutrienti, i prodotti di rifiuto del metabolismo ed i gas anidride carbonica e ossigeno, sono in grado di raggiungere le più remote cellule dell'organismo attraverso un complesso sistema, formato da:

  • una rete di "tubi", "condotte": i vasi sanguigni;
  • ed una pompa che ha il compito di spingere il sangue in questo sistema: il cuore.

E' proprio grazie alla pressione esercitata dal cuore, che il sangue può scorrere nei vasi sanguigni e raggiungere tutti gli angoli dell'organismo percorrendo la fitta ramificazione costituita dall'apparato vascolare.
Il flusso sanguigno, segue un'unica direzione, il sangue non ritorna indietro passando dagli stessi vasi sanguigni entro i quali ha raggiunto le cellule, ma segue appunto un movimento circolatorio.

L'importanza della circolazione capillare

I nutrienti e l'ossigeno riescono a raggiungere ciascuna cellula grazie a vasi sanguigni piccolissimi: i capillari. Dai capillari passando attraverso il fluido interstiziale, i nutrienti e l'ossigeno riescono ad oltrepassare la membrana cellulare ed entrare nella cellula.

In condizioni di riposo, approssimativamente il 5% dell'intera quantità di sangue dell'organismo umano, si trova nella circolazione capillare. Sarà proprio questa quantità di sangue a svolgere la vera funzione del sistema cardio circolatorio: fornire ossigeno e nutrienti a ciascuna cellula e rimuovere i prodotti di rifiuto del metabolismo e l'anidride carbonica dalla cellula stessa. Tutte le altre strutture del sistema cardio circolatorio, si può dire che servono come supporto al lavoro dei capillari, visto che sono proprio loro a raggiungere "il cliente finale": la cellula.

Anatomia del sistema cardio circolatorio

Nel 1628, il fisiologo inglese William Harvey scoprì che il sistema cardiocircolatorio forma un circolo: Il sangue veniva pompato dal cuore attraverso una serie di vasi, per poi ritornare sempre al cuore, attraverso un'altra serie di vasi sanguigni.

Le due circolazioni: Circolazione polmonare e circolazione sistemica

L'apparCircolazione sengueato circolatorio viene suddiviso in due circolazioni:

  • Circolazione polmonare (detta anche piccola circolazione);
  • Circolazione sistemica (detta anche grande circolazione).

Come è possibile vedere nella figura, entrambe le circolazioni originano e terminano al cuore, il quale è suddiviso in due metà funzionali. 
Ciascuna delle due metà è, a sua volta composta da due cavità:

  • una cavità superiore: l'atrio;
  • una cavità inferiore: il ventricolo.

Entrambi gli atrii, al momento del loro svuotamento, spingono il sangue in essi contenuto, all'interno del ventricolo della propria metà: atrio destro nel ventricolo destro, atrio sinistro nel ventricolo sinistro e

NON VI E' COLLEGAMENTO DIRETTO NE' TRA I DUE ATRI, NE' TRA I DUE VENTRICOLI, ma solo tra atri e ventricoli della stessa metà del cuore.

Il cuore, ad ogni battito immette sangue in entrambe le circolazioni, quella polmonare e quella sistemica.
Il sangue viene pompato nel circuito polmonare dal ventricolo destro e, ritorna all'atrio sinistro del cuore. Dall'atrio sinistro passa al ventricolo sinistro che lo pompa nella circolazione sistemica (in tutti i tessuti ed organi dell'organismo, eccetto i polmoni). Ritorna poi all'atrio destro da dove ricomincia il ciclo.

Vene ed arterie

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le vene NON sono i vasi nei quali scorre esclusivamente sangue ricco di anidride carbonica, e le arterie NON sono vasi sanguigni dove scorre esclusivamente sangue ricco di ossigeno.

I vasi sanguigni che portano il sangue LONTANO DAL CUORE sono le arterie.

Le arterie polmonari contengono il sangue ricco di anidride carbonica dal cuore ai polmoni, per scambiare la CO2 con l'ossigeno, le arterie della circolazione sistemica contengono il sangue ricco di ossigeno da cuore ai tessuti dell'organismo.

I vasi sanguigni che portano il sangue AL CUORE sono le vene.

Tweet
Share