Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

SCIENZA E TECNOLOGIA - I guanti

Le mani sono una parte molto importante nello sport. Con le mani, ad esempio, si afferrano gli attrezzi, si tiene stretta una palle o un oggetto, si colpisce l'avversario.

Le mani sono un arto posizionato alla periferia del nostro organismo, dalla struttura anatomia molto complessa, ma molto importanti e delicate per le funzioni svolte.

E' quindi necessario garantire la massima protezione, ed il principale dispositivo di protezione delle mani, sono i guanti.

I guanti

I guanti sono in indumento protettivo molto particolare. Vengono utilizzati in molti sport. In genere i guanti servono sempre per proteggere le mani dell'atleta che li indossa (o l'avversario, come nel caso degli sport da combattimento), ma la funzione protettiva può anche essere, se non secondaria, almeno alla pari rispetto alla funzione di migliorare la presa.

Nel calcio e nel football americano

I guanti indossati dal portiere nel calcio e dal ricevitore del football americano, oltre che a proteggere le mani dei giocatori da traumi contro gli avversari e dall'impatto con la palla, servono sopratutto per migliorare la presa, in quanto hanno i palmi le cui superfici sono materiale antiscivolo (in genere gomma molto morbida).

In altri sport, i guanti hanno sopratutto funzione protettiva.

Nell'automobilismo

Nell'automobilismo, i guanti sono realizzati in materiale ignifugo. La loro principale funzione è proprio quella di proteggere le mani del pilota nel caso venga avvolto dalle fiamme. Inoltre, i palmi sono rivestiti son materiale speciale che garantisce una migliore presa del volante.

Nel motociclismo (velocità e motocross)

In commercio, i motociclisti possono trovare molti tipi di guanti. Chi pratica motociclismo di velocità, utilizza guanti in pelle con protezioni di carbonio o titanio sulle nocche e sui palmi. I guanti, in questo caso sono realizzati in pelle di origine animale. Come per le tute in pelle, i guanti oltre che a proteggere dal contatto del pilota con l'asfalto o contro eventuali ostacoli (ad esempio la stessa moto durante una scivolata) devono:

  • essere sufficientemente resistenti da evitare che il materiale si laceri a tal punto da consumarsi completamente;
  • evitare che l'attrito generato dallo sfregamento con l'asfalto provochi un aumento di temperatura del materiale tale da provocare delle ustioni al pilota.

Nel motocross o enduro, dove non c'è pericolo di sfregamento con l'asfalto durante le cadute, i guanti sono realizzati in tessuto molto resistente (in genere tessuto sintetico, cordura) e presentano rinforzi sia sul dorso che sui palmi, ai quali si aggiunge materiale per migliorare la presa.
Questo tipo di guanti viene utilizzato anche nella mountain bike (downhill e freeride).

Nel pugilato

Nel pugilato, i guantoni hanno due funzioni:

  • il compito di proteggere le mani del pugile quando "tira" i colpi;
  • distribuire su di una superficie più ampia possibile, la forza generata dall'impatto sull'avversario.
Tweet
Share