Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

BODY BUILDING - La storia

Il body building, o culturismo, come veniva chiamato negli anni 80, è uno sport che, come il calcio, il basket, il baseball, etc, vanta la propria lunga storia ricca di grandi campioni e grandi personaggi.

PlatoneNon ha una storia recente, ma bisogna andare indietro nei secoli, fino a circa 3000 anni fa con gli assiri-babilonesi, che si allenavano con i pesi per primeggiare nelle competizioni sportive dell'epoca.
Fu poi la volta dei greci. Nobile popolo ricco di tradizione sportiva, tanto da essere gli ideatori dei Giochi Olimpici, i giochi in onore degli Dei, per i quali anche le guerre venivano interrotte. 
Forse non sapete che, il famoso filosofo Platone, in realtà era un aristocratico e il suo vero nome era Aristocle. Era chiamato Platone perché, grazie all'allenamento con i pesi, aveva sviluppato delle spalle imponenti.

L'allenamento con i sovraccarichi, secondo la leggenda nasce con Milone di Crotone, il quale si allenava sollevando un vitello. Il vitello, crescendo di giorno in giorno, aumentava il proprio peso, e in questo modo Milone sollevava via via carichi sempre più pesanti.

Nell'antichità, l'allenamento divenne materia di interesse multidisciplinare, coinvolgendo la medicina e l'estetica.

Ma tutto questo, con l'epoca medioevale fu accantonato: c'era troppa ignoranza e la gente era impegnata a districarsi tra guerre, carestie e superstizioni per potersi dedicare all'esercizio fisico.

Solo con il Rinascimento italiano, nel 1500, si rifece vivo sopratutto l'interesse per l'estetica e le scienze mediche.

L'esercizio fisico e la guerra

Sappiamo che i giochi olimpici sono stati inventati dai greci, perché era un popolo che curava sempre la propria fisicità e voleva migliorare le proprie performance in campo militare (ad esempio gli spartani). Per ottenere ciò, erano soventi dedicare molto tempo alla pratica dell'esercizio fisico nelle prime rudimentali palestre.

Nel secolo XIX, i tedeschi, subendo molte sconfitte in campo bellico da parte dei francesi di Napoleone Buonaparte, vollero vederci chiaro. Oltre a motivazioni di carattere prettamente  strategico, uno dei motivi che portava i soldati francesi ad essere così forti e resistenti, tanto da collezionare numerose vittorie in battaglia, era l'esercizio fisico costante.
Fu così che l'esercizio fisico, da pratica saltuaria, divenne una materia di istruzione obbligatoria insegnata nelle scuole tedesche.

I paesi anglosassoni praticavano l'esercizio fisico con l'obiettivo principale di allenare il fisico per le competizioni sportive, mentre per Germania e Austria, gli obiettivi principali erano quelli militari.
In Italia, la pratica della ginnastica si sviluppò nelle regioni del Nord, grazie all'opera dello svizzero-tedesco Rudolf Obermann che, nel 1844 presentò la ginnastica in Italia fondando a Torino la "Società di Ginnastica dell'Italia".

Una disciplina circense

Eugen SandowForse può anche sembrare brutto, ma i primi che "misero in mostra i muscoli" furono uomini dal fisico naturalmente prestante che, grazie all'allenamento incrementarono le loro già notevoli masse muscolari e la loro forza.
All'epoca, siamo a metà dell'800, non essendo nate competizioni di questo tipo, il luogo ove avvenivano questi spettacoli, era il circo.

Il personaggio in questione fu Eugen Sandow. Nato nel 1840 in Prussia, dopo esperienze circensi, decise di "capitalizzare" le sue di prestanza fisica. Dopo aver viaggiato per molti paesi dell'Europa, arrivò in Inghilterra dove sfruttò la sua immagine e diventò molto famoso.

Con il passare del tempo, molte persone volevano cimentarsi nella disciplina ed ottennero notevoli risultati anche in termini di immagine e popolarità (Charles Atlas, al secolo Angelo Siciliano, un italiano immigrato a New York).

Steve ReevesIl dopoguerra

Fu dopo la seconda guerra mondiale che il body building ottenne grande popolarità. Sempre grazie al cinema, grazie al Steve Reeves, l'Ercole cinematografico (Le fatiche di Ercole del 1957).
Molti ragazzi si cimentarono nel body building sperando di diventare come il protagonista Steve Reeves.

Nomi celebri anche al grande pubblico sono Arnold Scwarzenegger e Joe Weider. Arnold è impossibile non conoscerlo, è stato un grande personaggio sia sulle scene competitive del body building (ha vinto numerosi titoli di Mr. Olympia) che sulle scene cinematografiche e, ultima la scena politica tanto da essere eletto Governatore dello Stato della California.
Joe Weider, anche se certamente meno noto di Arnold, ha abuto un ruolo determinante nella sua carriera agonistica, essendo stato Joe, il suo allenatore e vero e proprio mentore.

IFBB e NABBA

Sono le prime federazioni di body building ad essere nate e che hanno poi avuto maggiore diffusione a livello mondiale.

Siano nel 1946 e Ben e Joe Weider fndano l'americana International Federation of Body Building & fitness (IFBB), mentre nel 1956 in Gran Bretagna viene fondata la National Amateur Body Builders Association (NABBA).

Lou Ferrigno e l'incredibile hulkIl Body Building e il cinema

Fu proprio grazie al talento sia sportivo che cinematografico di Arnold Scwarzenegger che, insieme ad altri body builders sui rivali, ma anche grandi amici quali Franco Columbu, Larry Scott, Sergio Oliva, favorirono la conoscenza della disciplina al grande pubblico.

La pellicola più importante è il documentario "pumping iron" del 1977 nel quale troviamo, oltre ad Arnold, altri atleti famosi, tra i quali Franco Columbu, e Lou Ferrigno, divenuto poi il so.protagonista della serie televisiva "L'incredibile Hulk".

Tweet
Share