Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

I MUSCOLI - I crampi muscolari

Il crampo muscolare è un'improvvisa ed involontaria contrazione muscolare.

Da cosa dipende questa involontaria contrazione muscolare?

Sono diversi i fattori che possono contribuire al verificarsi di un crampo:

  1. la fatica: è forse la causa più frequente. Quando si lavora in condizioni tali da portare i muscoli ad accumulare molto stress;
  2. le fratture osse. Non tanto per la frattura in se, ma per l'inattiva forzata e prolungata alla quale tale infortunio costringe. Al ripristino dell'attività, a causa della perdita di performance di forza e resistenza cui i muscoli sono andati incontro per l'inattività, è facile avere un affaticamento muscolare precoce e, di conseguenza, il manifestarsi di crampi muscolari;
  3. condizioni di disidratazione. La mancanza di liquidi può causare crampi muscolari. Performance sportive di elevata intensità ed in climi sfavorevoli (caldo e umido) provocano una notevole perdita di liquidi, sopratutto attraverso la sudorazione per raffreddare il corpo. Attraverso la sudorazione non si perdono solo liquidi, ma anche elettroliti.
    Gli elettroliti sono i sali minerali come il sodio, il magnesio, il calcio ed il potassio, necessari per il regolare funzionamento della cellula (dal calcio dipende la contrazione della cellula muscolare).
    Uno squilibrio però non si verifica solo in caso di carenza, ma anche in caso di eccesso di elettroliti.
    I principali elettroliti detenuti responsabili dell'insorgere di crampi muscolari sono il potassio, il sodio e il calcio.Prestare particolare attenzione alla dieta: oltre a bere, favorire l'idratazione dell'organismo attraverso alimenti ricchi di acqua e sali minerali, come frutta e verdura fresche.
  4. limitata elasticità muscolare. Una buona elasticità muscolare permette alle fibre muscolari di scorrere tra di loro senza eccessivi attriti;

Se si accusano crampi muscolari?

Può capitare, e anche molto spesso di vedere durante le partite di calcio trasmesse in televisione che, se dopo i 90 minuti regolamentari, il risultato costringe ai tempi supplementari, molti calciatori si sdraiano per terra, alzano una gamba e un compagno esercita una forza per sulla punta del piede per stirare i polpacci. La causa di questo è il manifestarsi di un crampo.

Uno dei possibili trattamenti in caso di crampi muscolari è, appunto fare stretching (esercizi di allungamento muscolare).

Oltre allo stretching:

  • bere per reintegrare i liquidi e i sali minerali perduti;
  • massaggi. Molto efficaci perché rilassano i muscoli contratti.
  • applicazione di ghiaccio;
  • riposo.

Se bevendo si reintegrano i liquidi, l'acqua da sola può però bastare. E' possibile trovare un valido supporto dalle bevande sportive (studiate appositamente), ma anche con un succo di frutta (magari diluito in acqua per renderlo più digeribile).

 

Tweet
Share