Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

Il telaio in bambù

L’evoluzione tecnologica contribuisce al miglioramento della bicicletta. In pochi anni, si è passati dai telai in acciaio speciale, all’alluminio, fino alla grande diffusione del carbonio (materiale composito, utilizzatissimo in svariati campi, che consente di ottenere molti vantaggi). Forse nessuno si sarebbe immaginato che, per realizzare un telaio di biciletta, sarebbe stato possibile impiegare non solo materiali naturali (anche i minerali lo sono), ma rinnovabili: le piante.

Si perché alcuni costruttori, hanno già realizzato dei telai, sia di bicicletta da corsa, che da mountain bike, in bambù.

Telaio in bambù

Circuito dei Parchi 2013

Circuito dei Parchi

Sport100.it collabora con l'organizzazione della VII Edizione del Circuito dei Parchi (5° Trofeo Palazzetto delle Aste), Manifestazioni non competitive di Mountain Bike aperte a tutti

online il nuovo forum

image

Sport100.it è orgoglioso di annunciare che il forum è online!!!

Gli appassionati di ciclismo, mountain bike, running, possono ritrovarsi per scambiarsi opinioni, pareri, suggerimenti su tutto quello che riguarda il loro sport preferito.

Effettua subito la registrazione, cliccando "member login" in alto a destra, oltre alla possibilità di accedere al nuovo forum riceverai gli ultimi aggiornamenti sul mondo dello sport

(Per poter partecipare alle discussioni è necessario registrarsi)

Bici da corsa e freni a disco

Un'altra innovazione molto importante, che fino ad ore solamente due aziende produttrici di biciclette da corsa hanno presentato, complice anche il fatto della non conformità rispetto alle attuali normati dell'UCI (unione ciclistica internazionale), è rappresentata dall'impianto frenante a disco montato sulla bicicletta da corsa. Numerosi sono i detrattori, ma anche chi è entusiasta di provare sul campo questa novità. Aspettando di poterla vedere impegnata nelle competizioni, quale sarà il suo futuro?

 

Bici da corsa con freno a disco

CICLISMO - Manutenzione ordinaria della bicicletta da corsa. La pulizia della trasmissione: catena, pacco pignoni e corone anteriori

Particolare del deragliatore posteriore

 

Dopo aver percorso parecchi chilometri, e dopo una lunga uscita sotto la pioggia, la catena della nostra bicicletta da corsa si presenta in queste condizioni.

Sono condizioni a dir poco estreme, che richiedono una pulizia curata minuziosamente per poter riportare la nostra catena, e l'intero gruppo di trasmissione (deragliatore posteriore, guarnitura e pacco pignoni) all'originale lucentezza e scorrevolezza.

Una corretta e costante manutenzione della trasmissione, oltre che garantire maggiore scorrevolezza, aiuta a preservare gli ingranaggi e sopratutto la catena di trasmissione dall'eccessiva e rapida usura.

 

 

 

 

La pulizia del pacco pignoni

 

 

 

Nella foto a fianco è riportato il dettaglio del pacco pignoni. Come è possibile notare in secondo piano, anche i raggi ed il mozzo della ruota, sono molto sporchi, segno di un'uscita in condizioni atmosferiche difficili (pioggia e strada sporca da fango e sabbia).

 

 

 

 

 

 

 

Il Pacco pignoni

 

 

 

 

Particolare del pacco pignoni e della catena visto da un'altra angolazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

Pulizia del pacco pignoni

 

 

 

 

Dopo avere smontato la ruota posteriore, ed aver liberato il pacco pignoni dalla catena, è possibile procedere alla pulizia.

 

 

 

 

 

 

Particolare della pulizia del pacco pignoni

 

 

La pulizia del pacco pignoni può essere fatta utilizzando un semplice spazzolino da denti, acqua e sapone. Date le dimensioni dello spazzolino, può essere necessario un po' di tempo, ma il risultato non è niente male. Se però volete accelerare le operazioni di pulizia è possibile dotarsi di uno spazzolino un po' più grande (ad esempio uno spazzolino per le unghie). Dopo avere insaponato bene le setole dello spazzolino, grattate non energia sui pignoni, in seguito sciacquate,....

"Dopo esserci servito per pulire i nostri denti, lo riutilizzeremo per pulire i denti della nostra compagna di viaggio"

 

 

La pulizia del pacco pignoni

 

 

.... ed ecco il risultato della pulizia del pacco pignoni.

Proseguiamo nell'opera di pulizia della catena. In questo caso la ruota posteriore è stata rimontata per facilitare lo scorrimento della catena.

Sempre utilizzano lo spazzolino da denti ed il sapone di marsiglia, si spazzola la catena dall'alto.

In questa posizione però non è molto agevole, in quanto la catena, nel punto in cui viene spazzolata, non presenta nessun appoggio, e quindi flettendo la pulizia potrebbe risultare più difficile e meno efficace.

 

 

 

Particolare della pulizia della catena

 

 

 

 

Per essere più agevoli nelle operazioni, si può spazzolare la catena direttamente da una delle due corone anteriori.

 

 

 

 

 

Ora è il momento di pulire la catena esternamente

 

 

 

 

La catena ha subito una pulizia parziale. Rimane da ultimare la sua pulizia andando a pulire la parte esterna.

(qui la catena si trova sulla corona esterna)

 

 

 

 

 

 

 

Altro particolare della pulizia della catena

 

 

 

 

Particolare della catena posizionata sulla corona esterna, ancora prima di avviare le operazioni iniziali di pulizia.

 

 

 

 

 

 

Pulizia della catena

 

 

 

Sempre con il nostro spazzolino da denti, andiamo ad effettuare la pulizia della parte esterna della catena e dei denti della corona.

 

 

 

 

 

 

 

Pulizia della catena

 

 

Dopo aver terminato la pulizia di catena, pacco pignoni e delle due corone, e dopo aver sciacquato la catena, è arrivato il momento di asciugarla con uno straccio.

Successivamente, se avete a disposizione un compressore d'aria, è possibile soffiare sulla catena e sugli ingranaggi per completare l'asciugatura senza lasciare gocce d'acqua.

A questo punto, è arrivato il momento di applicare alcune gocce dell'apposito prodotto lubrificante.

 

 

 

 

 

ATTENZIONE IMPORTANTISSIMOPer la pulizia di catena e ingranaggi è possibile utilizzare prodotti sgrassatori. A tal proposito ve lo sconsigliamo per due motivi:
  • Il primo motivo riguarda la garanzia. Alcuni tra i principali produttori di componentistica, in questo caso gli ingranaggi della trasmissione, non garantiscono più la copertura dei loro prodotti con la garanzia in caso di utilizzo di prodotti sgrassatori
  • Il secondo motivo, è un motivo pratico ma anche economico: il sapone di marsiglia sgrassa benissimo e costa molto meno
Tweet
Share