Sport100.it on facebook

 

Sport100.it su Facebook

 

clicca su "mi piace" per rimanere aggiornato sulle ultime novità

FOOTBALL AMERICANO - La storia

Il gioco del Football Americano nasce nella metà del 1800 nelle Università e nelle scuole militari degli Stati Uniti. Nasce come evoluzione del gioco del Rugby inglese.

All'inizio il gioco è molto diverso da quello odierno tanto che, quando le squadre delle Università di Princeton e di Rutgers, si incontrano per la prima volta nel 1869, le squadre sono composte da 25 giocatori e le regole del gioco sono molto diverse rispetto a quelle del Football Americano moderno.

Tuttavia, tra il 1880 ed il 1891, Walter Camp e Amos Stagg, giocatore e allenatore della squadra dell'Università di Yale, scrivono i primi manuali sui regolamenti del gioco.

Amos Stagg (sinistra) e Walter Camp (destra)

 

Il primo Rose Bowl e il Football da universitario a Professionistico

La prima edizione del Rose Bowl si disputa nel 1902. Il Rose Bowl è considerato la finale più prestigiosa del torneo Universitario.

Logo NFL del 1940Il Football Americano, da sport universitario, si affaccia al professionismo solo intorno agli anni 20 quando, nel 1920, viene istituita la American Professional Football Association la quale, due anni più tardi, si trasformerà nella NFL, la National Football League.

Il primo titolo nazionale viene assegnato nel 1933. Questo perché, fino ad allora, erano mancati gli accordi tra le due conferences, la western e la eastern.

Il Primo Superbowl

Nel 1967 viene disputato il primo Super Bowl, la finale tra le due squadre campioni delle rispettive leghe (la western e la eastern conferences).

Tweet
Share